GRAN TOUR DEL MAROCCO

Destinazione
Marocco
Durata
11 giorni
A partire da
1.240 euro
Tipologia
Di gruppo
Codice
S03

10 notti/11 giorni – Con partenza garantita da Casablanca tutti i sabati (Minimo 4 persone)

Con questo tour è possibile visitare e godere delle bellezze naturali, storiche, architettoniche e artistiche del Marocco. Un paese dove modernità e tradizione convivono in maniera particolare. Si va dalla vita frenetica e moderna di Casablanca alla tradizionale e istituzionale capitale Rabat, dalle storiche Meknes e Fez, dove si respira l’origine della tradizione culturale e religiosa del paese, alle bellezze naturali delle montagne dell’Atlante. Dai tradizionali villaggi berberi dove i panorami, i palmeti, le tante Kasbah fortificate ci mostrano il vero volto di un paese unico nel suo genere, a ciò che per tanti secoli sono stati la vita ed i ritmi delle carovaniere che commerciavano attraverso il deserto. Si ha la possibilità di ammirare i 9 Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO che il Marocco custodisce. Infine si possono ammirare in tutta la loro bellezza le baie e le spiagge della costa atlantica. Non ultimo si ha il piacere di assaporare tutta la tradizionale cucina berbera nelle diverse aree del paese.

PROGRAMMA MAROCCO

Giorno 1) Sabato: Casablanca

Arrivo all’aeroporto Mohamed V di Casablanca, incontro con il nostro personale incaricato al ricevimento, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Il nostro personale incaricato consegnerà i documenti di viaggio e fornirà le necessarie informazioni sull’itinerario del viaggio. Cena e pernottamento in hotel

Giorno 2) Domenica: Casablanca – Rabat – Meknes – Fez

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Rabat. Arrivo nella Capitale del paese e visita di questa affascinante città: il Palazzo Reale (Mechouar), lo stupendo Mausoleo di Mohamed V, uno dei 3 santuari del Marocco visitabile anche dai non musulmani, e la Torre di Hassan minareto del XII secolo che svetta sui resti di una moschea. Naturalmente non può mancare la visita alla Casbah di Oudaya.

In seguito partenza per un altro gioiello storico urbanistico del paese: la città di Meknes famosa e bella con i suoi 40 km di mura di cinta perfettamente conservati. Ammirazione per lo stato di conservazione delle mura e visita a Bab Mansour la più importante porta d’entrata di tutta la cinta muraria. Poi visita alla vecchia Medina, la Versailles del Marocco, iscritta nell’elenco dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Quindi visita al Mausoleo di Moulay Ismail, l’ultima dimora di uno dei sultani più famosi del Marocco ed è uno dei 3 santuari marocchini, insieme alla tomba di Mohammed V di Rabat e la Medersa Bou Inania in Fez, visitabili anche dai non musulmani. Pranzo a Meknes.

Dopo pranzo, lungo la strada per Fez, sosta e visita al Mausoleo di Moulay Idriss nella cittadina omonima. La città è considerata santa per la presenza del Mausoleo di colui che secondo la tradizione ha introdotto l’islam in Marocco ed è anche considerato il fondatore di Fez. Poi visita ai resti dell’antica città romana di Volubilis, altro Bene Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Infine arrivo a Fez, sistemazione in hotel con cena e pernottamento.

Giorno 3) Lunedì: Fez 

Dopo la prima colazione in hotel, visita per l’intera giornata della città di Fez, la capitale culturale del paese (gemellata con Firenze). La Medina fortificata di Fez, il suo centro storico, Bene Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con i suoi monumenti ed il suo patrimonio artistico è considerata uno dei centri più affascinanti e attraenti di tutto il mondo islamico. La città è la più antica delle città imperiali e deve la sua fama alla sua Università che è la prima di tutto il mondo islamico, è considerata anche la culla della civiltà e della religione del Marocco. Visita della vecchia Medina caratterizzata dalla sua struttura medievale con le sue università di Bounania e Attarine. Poi proseguendo visita alla Fontana Nejjarine, riccamente decorata con intagli decorati e piastrelle zellij, è il tipo di fontanella normalmente vista davanti a moschee o palazzi, al Mausoleo del Moulay Idriss fondatore della città e alla Moschea Karaouine costruita nell’859 per ordine di Fatima Al-Fihriya,laMoschea Al-Qarawiyyin è uno dei più grandi complessi architettonici di Fèz. Pranzo nella Medina.

Dopo pranzo, continuando la visita di Fez, immersione e visita ai famosi e caratteristici Souks, i più rinomati del paese.  Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4) Martedì: Fez – Midelt – Erfoud 

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Erfoud attraversando i boschi di cedri delle montagne del Medio Atlante e passando per Ifrane soprannominata la “Piccola Svizzera” e considerata la città più pulita del mondo secondo MBC New. Ifrane è un centro turistico invernale, per la presenza di piste da sci, fondata nel 1929 durante il protettorato francese proprio in ragione del suo clima alpino, con nevicate e freddo durante l’inverno e temperature fresche d’estate. La città era una specie di colonia estiva, per le famiglie francesi, e inizialmente fu progettata seguendo lo stile dei paesi alpini. Sosta e tempo libero per una breve visita con passeggiata. Proseguendo si arriva ad Azrou importante cittadina berbera famosa per il suo artigianato e per le scimmie che abitano i suoi boschi di cedro.

Pranzo a Midelt, cittadina posta sull’alto piano, che durante il protettorato francese era un importante centro amministrativo e minerario.

Dopo pranzo proseguimento per Erfoud passando per Errachidia e la valle dello Ziz con i suoi rigogliosi e verdeggianti palmeti. Arrivo ad Erfoud e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 5) Mercoledì: Erfoud – Tinghir – Ouarzazate    

La mattina presto escursione facoltativa all’Oasi di Merzouga, in 4×4, per assistere al sorgere del sole sulle dune di sabbia. In passato l’Oasi di Merzouga era un punto di sosta lungo le piste che attraversavano il deserto, adesso è un punto di arrivo e di partenza per tutti coloro che vogliono visitare il deserto sabbioso poiché a breve distanza si trovano le dune dell’Erg Chebbi. Nell’oasi di Merzouga è ambientato il finale della pellicola Marrakesh Express di Gabriele Salvatores.

Proseguimento per Rissani la città santa dove si trova il Mausoleo di Sharif Ibn Ali fondatore della dinastia Alawide. Visita della Kasbah del secolo XVII e delle rovine di Ksar Abbar. Ritorno in hotel e prima colazione. Dopo la prima colazione partenza per l’Oasi di Tinghir che è famosa per i suoi canyon del Todgha con rocce che raggiungono i 250 metri. Tinghīr è un’oasi lunga circa 30 chilometri e largo circa 4 chilometri. Il nome Tinghir vuol dire “delle montagne” perché l’Oasi ed il villaggio sono circondati da montagne. Pranzo in ristorante.Dopo pranzo proseguimento per Ouarzazate percorrendo la strada delle mille Kasbah e la spettacolare e affascinante valle del fiume Dades famosa per le sue rose.

Arrivo a Ouarzazate, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6) Giovedì: Ouarzazate – Marrakesh 

Dopo la prima colazione in hotel, visita alla Kasbah Taourirt, ubicata alla periferia della città, è una delle casba meglio conservate del Marocco anche se non è più abitata dalla fine degli anni Trenta del secolo scorso. Il suo buono stato di conservazione è dovuto al fatto che è stata trasformata in museo e nello stesso tempo è stata utilizzata come ambientazione per numerosi film. Costruita con fango e paglia come tutte le costruzioni di questo genere presenti in Marocco, era una fortezza palazzo appartenuta alla potente famiglia berbera Glaoui, il suo ultimo abitante è stato il pascià di Marrakesh Thami El Glaoui.

Poi visita alla famosa Kasbah fortificata Ait Ben Haddou, splendido esempio dell’antica architettura della parte meridionale del paese che L’UNESCO ha iscritto nel suo elenco dei Beni Patrimonio dell’Umanità. Ubicata a circa 30 km da Ouarzazate lungo la pista carovaniera diretta in Sudan. Nata come città fortificata, o “Ksar”, Ait Ben Haddou si trova sul fianco di una collina lungo il fiume Ouarzazate. Il paese moderno si è sviluppato fuori dallo Ksar, e oramai solo poche persone vivono nell’antico abitato.

Pranzo sulla terrazza del ristorante di fronte alla Kasbah. Dopo pranzo ritorno a Marrakesh attraverso il passo Tizi n’ Tichka (2.206 mt slm) con il suo paesaggio unico e affascinante nel cuore delle montagne dell’Atlante. Arrivo a Marrakesh e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

Giorno 7) Venerdì: Marrakesh

Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita di Marrakesh “La città Rossa”, nome dovuto al colore dell’arenaria con la quale sono state costruite le mura di cinta e moltissimi edifici storici e caratteristici della città. Marrakech è la seconda ma più importante delle quattro città imperiali, fondata nel 1062 da Abu Bakr ibn Omar cugino del re della dinastia degli Almoravidi. Come molte città del Marocco, Marrakech comprende una Medina, vecchia cittadina fortificata, piena di venditori con le loro bancarelle, circondata da quartieri più moderni. Oggi è una delle città più trafficate dell’Africa e rappresenta un importante centro economico e turistico. Marrakech vanta il più grande mercato tradizionale berbero in Marocco, con circa 18 souk che vendono merci che vanno dai tradizionali di fattura berbera ai prodotti della moderna elettronica. La città si fa ammirare per i suoi tesori artistici, la sua architettura ispano-moresca ed il verde dei suoi giardini. Visita del Palazzo El Bahia, una delle opere architettoniche più importanti di Marrakech. Fu costruito alla fine del XIX secolo con l’intenzione di creare il palazzo più impressionante di tutti i tempi. Il nome del palazzo significa “il bello” o “la bella”. Ci sono varie teorie sulle ragioni per cui gli venne assegnato questo nome; per molti, è dedicato alla moglie preferita dal visir, nel cui caso si tratterebbe de “Il Palazzo della Bella”. Poi la Koutoubia l’edificazione della moschea fu iniziata nel 1141 dal califfo almohade Abd al Mu-min. Il suo nome, che significa “moschea dei librai”, si deve alle numerose bancarelle di libri che la circondano fin dai suoi primi anni.

Come nel resto delle moschee della città, l’ingresso è vietato ai non musulmani. Pranzo. Nel pomeriggio visita all’affascinante Piazza Djemaa El Fna che è la piazza centrale di Marrakech ed è il luogo più importante della Medina. Qui si svolge la vita sociale di Marrakech, sia di giorno che di notte. Quindi facciamo una immersione nei Souks della Medina. Cena in un ristorante tipico. Ritorno in hotel, pernottamento.

Giorno 8) Sabato: Marrakesh

Prima colazione in Hotel . Intera giornata a disposizione per relax, shopping oppure escursioni facoltative come l’ Escursione nella Valle Ourika per ammirare il panorama dell’Alto Atlante tipicamente berbero, completamente diverso da quello di Marrakech. Altra possibilità è la visita dei tradizionali e tipici Souks della città.

Pranzo in ristorante nella piazza. Nel pomeriggio tempo libero .Cena e pernottamento in albergo.

Giorno 9) Domenica: Marrakesh – Essaouira

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Essaouira splendida cittadina sull’Oceano Atlantico. Essaouira, data la sua posizione geografica ha una storia particolare. Fondata dai Fenici nel nel VII secolo a. c. dopo la terza guerra punica finisce sotto l’influenza romana e nel 42 d. c. è annessa direttamente all’Impero Romano. Dopo un lungo periodo di decadenza viene riscoperta dai mercanti portoghesi che ne fanno un loro importante scalo marittimo con il nome di Mogador. L’attuale assetto urbanistico è dovuto al sultano Muhammad III del Marocco che nel 1764 incaricò l’architetto militare francese Theodore Cornut di ridisegnare la città fortificandola. La Città Vecchia (Medina) dal 2001 è iscritta nell’elenco dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Essaouira è sempre stata una città cosmopolita, nel secolo XIX furono costruiti tre cimiteri affacciati sull’Oceano (Ebraico, Cristiano e Musulmano). All’interno della città, la popolazione di religione ebraica è stata per molto tempo più numerosa della popolazione musulmana; naturalmente ora non è più così dopo la grande emigrazione degli ebrei verso Israele.   Pranzo. Pomeriggio tempo libero nella Medina. Ritorno in hotel per cena e pernottamento.

Giorno 10) Lunedì: Essaouira – El Jadida – Casablanca 

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Casablanca passando per Safi, già possedimento portoghese dal 1488 al 1541, città di circa 310.000 abitanti affacciata sull’Oceano Atlantico. La città divenne una fortezza portoghese e le sue mura erette dai portoghesi a difesa della città sono tuttora esistenti. Safi è famosa per l’artigianato di utensili di terracotta finemente e riccamente decorati a mano.

Poi, attraverso la pittoresca strada litoranea, proseguimento per Oualidia splendida località balneare della costa atlantica con la sua laguna e le sue incantevoli spiagge. Pranzo in ristorante a El Jadida con una magnifica vista sulla stupenda baia.

La città ha una forte impronta europea, è stata una città fortificata portoghese dal 1502 al 1769 con il nome di Mazagan. El Jadida è stata iscritta nell’elenco dei Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2004 come superbo esempio di interscambio culturale tra l’Europa ed il Marocco. Dopo pranzo proseguimento per Casablanca. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno 11) Martedì: Casablanca – Aeroporto

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per fare ritorno in Italia.

Quote individuali di partecipazione a partire da

1.240 euro
Prezzo per persona in camera doppia cat. hotel 4 stelle
290 euro
Suppl. singola
NB. ASSICURAZIONE TOP 4% dell'importo del viaggio.
Copertura Pandemia. Massimale spese mediche € 150.000,00
Annullamento possibile fino al giorno della partenza con franchigia 15%

Le quote comprendono

  • Voli internazionali in classe economica;
  • Accoglienza e assistenza all’aeroporto di arrivo;
  • Transfer da/per l’aeroporto;
  • Sistemazione in hotel 4 stelle;
  • Trattamento di pensione completa;
  • Tutti i trasferimenti in veicolo con aria condizionata adatto al numero dei partecipanti;
  • Guida locale in lingua italiana durante tutto il tour;
  • Ingressi ai monumenti indicati nel programma;
  • Assicurazione medico bagaglio Base.

Le quote non comprendono

  • Tasse aeroportuali;
  • Mance per la guida e l’autista;
  • Extra di carattere personale;
  • Escursioni facoltative non incluse;
  • Altri pasti non inclusi;
  • Eventuale assicurazione annullamento integrativa.

Altre proposte

Tour
Di gruppo
8gg

LE CITTA’ IMPERIALI

a partire da 1.080 euro
Tour
Di gruppo
8gg

TOUR DEL GRANDE SUD E KASBAH

a partire da 1.160 euro

News inerenti

Giordania: I siti Unesco da non perdere!

“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero... continua