Turchia

Il Territorio

La Turchia (ufficialmente Repubblica di Turchia) è uno stato transcontinentale con il 97% del suo territorio in Asia ed il 3% in Europa. La proclamazione della Repubblica è avvenuta ufficialmente il 29 ottobre del 1923 in seguito al Trattato di Pace sottoscritto a Losanna il 24 luglio 1023 tra le potenze vincitrici della Prima Guerra Mondiale e i rappresentanti di ciò che restava dell’Impero Ottomano. La proclamazione della Repubblica è avvenuta nella nuova capitale Ankara con Mustafà Kemal primo presidente.

Le civiltà ed i popoli che hanno abitato nei secoli l’attuale Turchia hanno lasciato importanti testimonianze e siti archeologici, compresi maestosi monumenti ed edifici ancora presenti nell’antica Costantinopoli (Istanbul), come la Cattedrale di Santa Sofia.

Sono 19 i siti in Turchia iscritti nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

GEOGRAFIA: La Turchia si estende su una superficie di 783.562 Km quadrati ed è grande 2 volte e mezza l’Italia. Il paese confina a nord con il Mar Nero, a nord est con la Georgia, a est con l’Armenia, l’Azerbaigian e l’Iran, a sud est con l’Iraq, a sud con la Siria ed il Mare Mediterraneo, a ovest con il Mare Egeo e, nella parte del territorio europeo, con la Grecia ed infine a nord ovest con la Bulgaria. Il Territorio (97%) della parte asiatica è costituito per la maggior parte da un altopiano con due catene montuose che lo delimitano nella direzione da est a ovest, a nord i Monti del Ponto e a sud i Monti del Tauro. Il monte Ararat è la cima più elevata con i suoi 5.165 metri. Le catene montuose e le coste sono ricoperte da foreste mentre all’interno è dominante la steppa. I fiumi più importanti sono il Tigri e l’Eufrate.

CLIMA. Il Paese si può suddividere in tre diverse zone climatiche: La costa bagnata dal Mare Mediterraneo e dal Mare Egeo ha un clima mediterraneo caratterizzato da estati calde e secche e da inverni miti. La costa bagnata dal Mar Nero ha un clima cosiddetto oceanico che è caratterizzato da estati calde e umide e da inverni freddi e umidi. Tutta la parte interna del territorio ha un clima di tipo continentale caratterizzato da estati calde e secche e inverni freddi e nevosi. Anche le precipitazioni hanno caratteristiche differenti con punte abbondanti verso il Mar Nero e scarse nella zona di Ankara.

POPOLAZIONE. Vivono in Turchia circa 85 milioni di persone di cui il 75% di etnia turca, il 18% di etnia curda ed il restante costituito da minoranze di armeni, greci ed ebrei, anche se la Costituzione turca definisce turco “chiunque sia legato allo Stato turco per mezzo del vincolo di cittadinanza”.

RELIGIONE. La stragrande maggioranza della popolazione è di fede islamica con presenza di minoranze di fede cristiana (ortodosse e cattoliche) ed ebraica.

LINGUA. La lingua ufficiale è il turco ma sono presenti e parlate molte minoranze linguistiche di cui la più numerosa è quella curda.

FESTIVITA’ NAZIONALI e RICORRENZE:

  • 23 Aprile – Sovranità Nazionale e Festa dei Bambini
  • 19 Maggio – Commemorazione di Ataturk e Festa della Gioventù e dello Sport
  • 30 Agosto – Festa della vittoria sull’esercito greco nella Guerra Greco-Turca (1919-1922)
  • 29 Ottobre – Giorno della Repubblica di Turchia
  • 10 Novembre – Giorno del Ricordo della morte di Mustafà Kemal Ataturk
  • 24 Novembre – Festa degli Insegnanti