Srilanka

Il Territorio

Lo Sri Lanka è uno stato insulare che si trova nell’Oceano Indiano a sud est della penisola indiana e separato da questa dallo stretto di Palk. Ufficialmente denominato Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, già possedimento dell’Impero britannico fino al 1948 (anno dell’indipendenza) con il nome di Ceylon (il nome attuale è stato assunto nel 1972), fa parte del Commonwealth britannico.

GEOGRAFIA: L’isola di Sri Lanka è situata nell’Oceano Indiano a sud est della penisola indiana. Una stretta lingua di terra unisce lo Sri Lanka alla penisola indiana, in gran parte sommersa ma con una catena di secche calcaree che sfiorano la superficie del mare. La superficie dell’isola è di 64630 Km quadrati ed è in prevalenza pianeggiante nella parte nord con un massiccio accidentato nella parte centromeridionale. Le cime più elevate sono Pidurutalagala (2524 m), Kirigalpotta (2395 m) e Sri Pada (Picco di Adamo, 2243 m). Le coste, generalmente basse, sono in gran parte formate da dune sabbiose di formazione marina. I fiumi sono molto numerosi ma brevi, data la morfologia del terreno e il clima (il fiume più lungo, il Mahaweli Ganga, non arriva a 350 km). Le foreste occupano il 30% dell’intero territorio che è soggetto a molte leggi e regolamenti di tutela con parchi, riserve e aree di protezione faunistica.

La capitale commerciale è Colombo, che era la vecchia capitale e mantiene ancora alcuni ministeri, mentre l’attuale nuova capitale Sri Jayawardenapura Kotte, che si trova nell’area metropolitana di Colombo, è sede del parlamento.

CLIMA: L’isola di Sri Lanka, che è ubicata fra il 6° e 10° di latitudine nord ha un regime termico equatoriale con temperature elevate tutto l’anno, le escursioni termiche sono minime. Le precipitazioni non sono uniformi nell’isola, nelle regioni del sud e del sud ovest che sono condizionate dal monsone estivo la piovosità è intensa, nelle regioni del nord e del nord est prevale un ambiente relativamente più asciutto in quanto le piogge si concentrano in un breve periodo.

POPOLAZIONE: Lo Sri Lanka ha una popolazione di 20.238.000 persone ed è composta per oltre l’80% da Cingalesi di ceppo indoeuropeo giunti nell’isola alla fine del V secolo a. c. Circa il 10 % della popolazione è di etnia Tamil concentrata soprattutto nelle regioni del nord e nord-orientali, circa l’8% della popolazione è composta da Mori che sono discendenti in gran parte degli schiavi neri e in minima parte di discendenti di navigatori arabi. Il tasso di incremento della popolazione, che era molto elevato fino ai primi anni 80 del XX° secolo, è attualmente inferiore all’1%.

RELIGIONE: La maggioranza della popolazione dello Sri Lanka è di religione Buddista (70% circa). Il resto della popolazione professa l’Induismo (12,6%), L’Islam (9,4%), il Cristianesimo (7,8%) di cui Cattolici (6,8%), Protestanti (1%).

LINGUA: Nello Sri Lanka le lingue ufficiali sono due: Cingalese e Tamil. La lingua più diffusa  è il cingalese, anche detto singalese, che appartiene al gruppo indoario della famiglia indoeuropea e fu anticamente importata dall’India settentrionale.

FESTIVITA’ NAZIONALI:

  • 04 Febbraio – Giorno dell’Indipendenza dello Sri Lanka dal Regno Unito nel 1948
  • 18 Maggio – Giorno del Ricordo e della Vittoria (Vittoria del Governo sulle Tigri tamil del 2009).