IL TUO PRIMO VIAGGIO ALLE MALDIVE

Se stai pianificando il tuo primo viaggio alle Maldive, ci sono molte domande nella tua mente che sicuramente vorranno una risposta. La pianificazione del viaggio deve essere fatta accuratamente, prendetevi il tempo di leggere le storie e le recensioni dei viaggiatori esperti che hanno già calpestato le sabbie coralline e conoscono le molte sfumature delle vacanze alle Maldive. In questo articolo, ti daremo qualche informazione e cercheremo di aiutarti nella pianificazione del tuo primo viaggio alle Maldive.

QUALE HOTEL SCEGLIERE ALLE MALDIVE

L’abbondanza di hotel alle Maldive può confondere molto. Dopo tutto, a prima vista ovunque c’è una spiaggia corallina, palme e mare cristallino. Dovete fare una scelta basata su due fattori:

  • le vostre aspettative sulla vostra vacanza,
  • Il budget a disposizione.

Per esempio, gli amanti del cibo e delle feste scelgono Resort con decine di ristoranti e bar, gli appassionati di snorkeling cercano un hotel con un buon House Reef, e i subacquei valutano la distanza dall’hotel ai siti di immersione più vicini che vorrebbero raggiungere.

COSA CERCARE QUANDO SI SCEGLIE UN HOTEL ALLE MALDIVE

Isola privata o locale

I Resort sono situati su isole separate, sulla base di “un’isola, un hotel”. Ognuno di loro ha tutte le infrastrutture necessarie per trascorrere il tempo al meglio. Il vantaggio principale delle isole private è la privacy. Ci sono solo il personale e gli ospiti. Qui non troverete gente del posto sulla spiaggia e ci sono alcolici nei bar e nei ristoranti.

Le cose sono un po’ diverse nelle isole locali. Sono sempre le stesse Maldive, ma bisogna rispettare le leggi e i regolamenti per stare tra la gente del posto. Sulle isole residenziali, i turisti alloggiano in alberghi e pensioni, chiamate Guest House. Questa opzione di alloggio permette una vacanza alle Maldive relativamente più economica rispetto ai Resort di lusso. Le isole locali più popolari tra i turisti sono Ukulhas, Maafushi e Toddu.

Distanza dall’aeroporto di Malé

Le Maldive hanno un solo grande aeroporto internazionale che si trova vicino alla capitale Male, sull’isola periferica di Hulule. È un centro da cui tutti i turisti possono raggiungere le località prescelte con una di queste tre opzioni di trasporto: traghetto, motoscafo o idrovolante. Più lontano dall’aeroporto si trova il Resort, più costosi saranno i trasferimenti.

Se stai volando alle Maldive per la prima volta, è consigliabile cercare degli hotel vicino a Malè. Detto questo, la capitale stessa, come luogo per una vacanza paradisiaca, è meglio non considerarla. Qui non troverete nessuna spiaggia

Al momento della prenotazione, è importantissimo controllare la distanza dall’aeroporto e le condizioni di trasferimento.

QUANDO VOLARE ALLE MALDIVE

Le Maldive, naturalmente, sono belle in qualsiasi momento dell’anno. Soprattutto perché le isole del caldo Oceano Indiano hanno un clima costantemente caldo di +25-30°C tutti i 365 giorni. L’unica cosa che può gettare un’ombra sulla vostra vacanza sono le frequenti piogge monsoniche che si trovano alle Maldive durante la stagione calda. Più in dettaglio:

La stagione secca va da dicembre ad aprile. Durante questo periodo, le isole godono di un ottimo tempo con sole splendente, mare calmo, bei tramonti e lagune blu. È anche il periodo più popolare dell’anno, il che lo rende molto più costoso dei mesi estivi. I vantaggi della stagione secca sono difficili da discutere – il mare è tranquillo e chiaro e lo snorkeling e le immersioni sono incredibili.

La stagione dei monsoni di sud-ovest va da maggio a novembre. Durante la stagione umida, piove e il vento soffia forte. Questi fenomeni naturali possono essere brevi o possono durare un giorno o due. È impossibile prevederli in anticipo. A causa dei capricci del clima, le vacanze e i voli durante questo periodo possono essere molto più economici. Se il tempo mutevole non mette un freno alla tua vacanza alle Maldive, puoi tranquillamente dirigerti verso le isole tropicali in estate. Questo è il momento in cui è più probabile avvistare grandi creature marine, comprese le mante.

QUANTI GIORNI PRENOTARE ALLE MALDIVE

Quando si pianifica la vacanza, vale la pena considerare tutti i costi di alloggio, cibo e divertimento. Per una vacanza in una località maldiviana, 4 giorni saranno sufficienti. Se vuoi passare più tempo sulle isole e sperimentare di più, puoi prenotare qualche giorno in più in un altro Resort. In questo caso, scegliete isole non troppo distanti, così il trasferimento tra loro non costerà più del biglietto aereo per le Maldive. Una settimana nelle isole paradisiache è un tempo sufficiente per godere di tutto ciò che i Resort hanno da offrire. Puoi decidere in anticipo cosa farai, scegliere le tue attività e goderti ogni momento.

Se il tuo soggiorno alle Maldive dura meno di 3-4 giorni, dovrai necessariamente scegliere un hotel vicino all’aeroporto. Una breve vacanza non vale la spesa di un volo interno verso gli atolli lontani dalla capitale.

Tra i Resort più popolari che si trovano vicino alla capitale Malè e dove quindi serve solamente un piccolo tragitto in motoscafo per raggiungerli troviamo il nuovissimo Hard Rock Cafè, Il Sun Siyam Olhuveli e l’Oblu Nature Helengeli.

E’ possibile, invece, godersi un bel viaggio in Idrovolante di circa 40 minuti, gustandosi il paesaggio che offrono le Maldive, e raggiungere L’emerald Maldives Resort, l’Hurawalhi Island Resort con il suo caratteristico ristorante sottomarino, ed il Sun Siyam Vilu Reef.

Più lontano invece, raggiungibile con volo di linea interno, il Barefoot Eco Hotel.

News inerenti

Giordania: I siti Unesco da non perdere!

“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero... continua

L’ECOTURISMO ALLE MALDIVE

L’ecoturismo (abbreviazione di eco-turismo, chiamato anche “turismo verde”) è una forma di turismo, dove lo scopo principale del viaggio è... continua

QUANDO ANDARE ALLE MALDIVE: PERIODO MIGLIORE

Quando andare alle Maldive è una delle domande che ci sentiamo rivolgere più spesso nella nostra attività. Proviamo a rispondere.... continua