L’ECOTURISMO ALLE MALDIVE

L’ecoturismo (abbreviazione di eco-turismo, chiamato anche “turismo verde”) è una forma di turismo, dove lo scopo principale del viaggio è quello di visitare aree naturali relativamente incontaminate dall’attività umana in tutto il mondo, e il compito importante è quello di minimizzare l’impatto umano sulla natura.

L’ecoturismo alle Maldive è diventato molto popolare negli ultimi tempi per il fatto che garantisce il modo migliore per rilassarsi e distendersi nella natura, ottenendo il massimo dal vostro investimento in un viaggio alle Maldive. Il mare caldo e il bel clima tropicale, con temperature confortevoli intorno ai 30ºC tutto l’anno, l’aria fresca, le acque limpide, le spiagge bianche e pulite, gli hotel costruiti con materiali ecologici e una varietà di bellezze naturali fanno delle Maldive uno dei migliori paesi al mondo dove andare per una vacanza al mare lontano dalla giungla di cemento delle grandi città. I turisti che vengono alle Maldive per la prima volta sono stupiti dallo splendore e dalla bellezza della natura che li circonda. In effetti, è difficile credere che una tale bellezza esista ancora oggi sul nostro pianeta.

Si potrebbe dire che l’ecoturismo alle Maldive risale al 1972, quando il primo hotel, il Kurumba Maldives, ha aperto nelle Maldive vicino alla capitale Male, ma è diventato particolarmente popolare solo nel nuovo millennio. Ora le Maldive hanno già più di 100 resort, situati su isole in diversi atolli. E tutti sono coinvolti in misura maggiore o minore nella conservazione della natura e nella protezione dell’ambiente e nella gestione dei rifiuti.

I maldiviani apprezzano la casa ecologica che la natura ha così generosamente lasciato per loro e stanno facendo ogni sforzo per proteggere la sua bellezza incontaminata per i loro discendenti, poiché è il loro tesoro nazionale più importante. Perciò l’ecoturismo delle Maldive è molto importante sia per lo sforzo di preservare la ricchezza delle Maldive sia per i turisti che vengono alle Maldive per rilassarsi e distendersi nella natura incontaminata.

Uno dei Resort più impegnati sotto questo punto di vista è il The Barefoot Eco Hotel che si trova all’interno di una foresta quasi incontaminata, sull’ isola abitata di Hanimaadhoo, nel nord delle Maldive.

Nel 2021 questo Resort è stato certificato come hotel sostenibile GSTC. La certificazione GSTC promuove una maggiore conoscenza, comprensione e adozione del turismo sostenibile.

Tutte le nostre escursioni marine, ad esempio, organizzate sono progettate e sviluppate per ridurre l’impatto sull’ambiente da un lato, e dall’altro per contribuire al monitoraggio della biodiversità e all’economia della comunità locale. Gli ospiti hanno l’opportunità di sostenere questo processo partecipando alle numerose “gite di snorkeling di conservazione”, che si svolgono nell’ambito del monitoraggio.

Il Barefoot Eco Hotel, inoltre, partecipa alla pulizia delle spiagge: il centro diving organizza giornate di pulizia per proteggere la spiaggia e i sistemi circostanti

La missione del Barefoot Eco Hotel non è solo quella di preservare gli ambienti marini ma anche di conservare l’habitat sopra il livello del mare. L’albergo offre tour culturali e ambientali in bicicletta nel villaggio locale, per dare un’occhiata all’autentico stile di vita maldiviano.

Perché le questioni ambientali sono così importanti per le Maldive?

Soprattutto perché il riscaldamento globale e il cambiamento climatico stanno colpendo il mondo in primo luogo. Poiché le Maldive si trovano in media da un metro e mezzo a due metri sopra il livello del mare, l’accelerazione dell’aumento globale del livello del mare potrebbe alla fine far sprofondare le Maldive in modo permanente.

Di grande importanza è anche la protezione delle barriere coralline e la piena diversità dei loro abitanti, il principale tesoro delle Maldive.

Un approccio ambientale ponderato e deliberato per sviluppare l’ecoturismo alle Maldive è stato il fondamento dello sviluppo di questa nazione nel nuovo millennio. La promozione mondiale delle Maldive come destinazione top per l’ecoturismo e la ricreazione basata sulla natura sta pagando – il numero di turisti alle isole Maldive sta aumentando del 7-10% all’anno.

News inerenti

Giordania: I siti Unesco da non perdere!

“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero... continua

IL TUO PRIMO VIAGGIO ALLE MALDIVE

Se stai pianificando il tuo primo viaggio alle Maldive, ci sono molte domande nella tua mente che sicuramente vorranno una... continua

QUANDO ANDARE ALLE MALDIVE: PERIODO MIGLIORE

Quando andare alle Maldive è una delle domande che ci sentiamo rivolgere più spesso nella nostra attività. Proviamo a rispondere.... continua