Emirati

Il Territorio

E’ una città degli Emirati Arabi Uniti, è la capitale dell’Emirato omonimo. Il primo documento scritto che menziona Dubai è del 1095, l’edificio più antico della città è il Forte di Al-Fahidi (che attualmente ospita il Museo di Dubai) risalente al 1787 anche se il primo insediamento come città è del 1798. La città fu dipendente di Abu Dhabi fino al 1833. L’Emirato fu istituito dalla tribù dei Banu Yas, ma nel 1892 il Regno Unito ne assunse la tutela.

GEOGRAFIA: Dubai si trova nel Golfo Persico sulla costa degli Emirati Arabi Uniti all’interno del deserto arabico nella parte sabbiosa del deserto stesso, le dune di sabbia circondano la città mentre nella parte più a sud del paese il deserto è roccioso. Dubai si estende su una superficie di 4.114 Km quadrati.

CLIMA: Dubai ha un clima sub-tropicale desertico caratterizzato da inverni miti ed estati molto calde. L’estate va da metà aprile a metà novembre con temperature sempre al di sopra dei 30 gradi e che raggiungono i 40/42 gradi nei mesi di luglio e agosto con le temperature notturne costantemente sopra i 30 gradi. L’inverno dura da metà dicembre a metà febbraio ed è durante questo periodo che si ha il totale delle precipitazioni annuali, dette precipitazioni hanno un andamento irregolare e possono essere anche violente e causare disagi alla città. Nel periodo invernale le temperature massime sono di 24/25 gradi con le minime che non scendono mai al di sotto dei 15/16 gradi. In questo periodo il vento caldo del deserto può causare tempeste di sabbia e vento.

POPOLAZIONE: Attualmente la popolazione di Dubai conta 3.300.000 abitanti circa. La popolazione autoctona è solo il 10% del totale mentre il restante 90% è costituita da immigrati che per la maggior parte sono lavoratori del settore edile.

RELIGIONE: la religione della popolazione autoctona è per la quasi totalità quella musulmana.

LINGUA: La lingua ufficiale è l’arabo, ma essendo il 90% della popolazione straniera la lingua inglese è molto usata.