TOUR DEL SUD e ANAKAO

Destinazione
Madagascar
Durata
13 giorni
A partire da
3.610 euro
Tipologia
Individuali
Codice
MAD01

Un viaggio (1 e 2) fantastico alla scoperta del Madagascar più affascinante con risaie terrazzate, foreste e parchi pieni di meravigliosi lemuri, numerosi uccelli endemici e molte specie di camaleonti. Più si va a sud e più il paesaggio si presenta nella sua particolarità, con grandi formazioni rocciose modellate dal vento immerse in una vegetazione molto simile a quella della savana continentale africana, e ancora vegetazione arida, baobab e foreste spinose. Infine, il mare limpido, color smeraldo che bagna distese di sabbia finissima in entrambe le scelte di Anakao e Ifaty.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1: Partenza

Incontro in aeroporto e partenza alla volta della capitale del Madagascar. Pernottamento e pasti a bordo.

Giorno 2: Antananarivo

Arrivo all’aeroporto internazionale di Antananarivo incontro con il personale incaricato check in e trasferimento in hotel.

Giorno 3: Antananarivo – Antsirabe   

Dopo la prima colazione in hotel, visiteremo Antananarivo la capitale del Madagascar, 1.600.000 abitanti circa, fondata dai primi abitanti dell’isola, i Vazimba. Il nome originario era Analamanga, che vuol dire “foresta blu” nel linguaggio delle popolazioni degli altopiani centrali. Il nome attuale Antananarivo vuol dire “città dei mille guerrieri” in onore dei mille guerrieri dei Merina che conquistarono la città nel 1610. Antananarivo si trova su 12 colline, a 1275 metri sopra il livello del mare, situata a 125 Km dalla costa orientale e 215 Km a sudovest di Toamasina, il principale porto dell’isola. Durante il tour della città ammireremo il Palazzo della regina Rova, il Palazzo Andafiavaratra del Primo Ministro Rainiharo, che ospita un museo, il Boulevard dell’Indipendenza l’Esplanade di Analakely dove ammireremo la tipica vecchia stazione ferroviaria.

Al termine della visita, partenza per Antsirabe (170 Km) percorrendo una strada con paesaggi caratteristici e attraversando villaggi del popolo dei Merina dalle case costruite con tipici mattoni rossi. Faremo una sosta a Ambatolampy per una breve visita ad un laboratorio artigianale di pentole e marmitte. Pranzo in un ristorante locale. Infine, arriveremo a Antsirabe, la “ville d’eau”, fondata da missionari norvegesi, come centro sanatoriale, grazie al clima fresco e la presenza di acque terapeutiche. I missionari norvegesi sono ancora adesso ad Antsirabe e gestiscono l’ospedale della città. Antsirabe è una tranquilla, laboriosa ed elegante città, sede delle importanti aziende della nazione, che conserva intatto lo stile urbanistico ottocentesco. Una caratteristica della città sono i “pousse-pousse”, risciò di origine cinese a trazione umana.   Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 4: Antsirabe – Ambositra – Ranomafana  

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Ranomafana (260 Km) nella regione abitata dall’etnia Betsileo. Il percorso attraversa territori caratterizzati da risaie terrazzate, una tecnica di provenienza orientale. Faremo una sosta a Ambositra, sugli altopiani centrali a una altitudine di 1345 metri, una città con numerosi laboratori per la lavorazione, intarsiatura e scultura del legno. La presenza della foresta dell’est ha favorito questo sviluppo. Inoltre si produe il “toaka gasy” un liquore a base di riso e canna da zucchero. Pranzo in un ristorante locale. Si prosegue per Ranomafana dove arriveremo in hotel prima di sera. Cena e pernottamento.

Giorno 5: Ranomafana – Fianarantsoa

Dopo la prima colazione in hotel, emozionante escursione al Parco Nazionale di Ranomafana inaugurato il 31 maggio 1991. Il Parco dal 2007 fa parte del complesso delle foreste pluviali di Atsinanana, un patrimonio dell’umanità dell’ UNESCO. Questo parco è un vero paradiso per i lemuri, al suo interno ne vivono ben 12 specie. Alcune specie di lemuri sono diurne, come l’Hapalemur aureus e l’Hapalemur griseus, altre specie sono notturne, come il Microcebo rosso e l’Aye-aye. Altri mammiferi presenti sono il fossa, il fanaloka, la mangusta dalla coda cerchiata, il tenrec comune e il rarissimo tenrec acquatico. Inoltre il parco ospita una gran quantità di uccelli rarissimi, endemici e non, quali l’astore di Henst, il forapaglie coda piumosa, il garrulo dalle orecchie gialle, la mesena bruna, la colomba azzurra del Madagascar, la falsa nettarina ventre giallo e numerose specie di anfibi e di rettili quali gechi, camaleonti e boa. Naturalmente anche la fauna è presente con delle specie endemiche e particolari. Il Cantro di Ricerca Valbio presente in loco, creato e frequentato da ricercatori stranieri, esamina e studia la numerosa e particolare fauna e flora endemica del Madagascar. L’escursione è obbligatoriamente accompagnata da guide e ranger del parco.

Pranzo in un ristorante locale. Poi proseguiremo per Fianarantsoa dove attraverso una strada sterrata di 15 Km raggiungeremo il nostro hotel nel villaggio di Sahambavy. Il villaggio è famoso per le coltivazioni di tè verde. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 6: Fianarantsoa – Ambalavao – Ranohira

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Ambalavao dove si produce la famosa carta Antaimoro, introdotta in Madagascar dal popolo Antemoro e un tempo usata come pergamena per la scrittura dei testi sacri malgasci, oggi questa carta viene decorata con fiori e foglie essiccati e utilizzata soprattutto per la realizzazione di souvenir. Nei pressi di Ambalavao si trova anche la piccola riserva di Ania, dove è facilissimo avvistare i lemuri catta e dove faremo una sosta con la possibilità di vedere anche diverse specie di camaleonti e rettili del Madagascar.

Pranzo in un ristorante locale. Riprenderemo il cammino verso Ranohira con l’attraversamento dell’immenso “Plateau dell’Ihorombe”. Arrivo e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7: Ranohira – Parco Nazionale dell’Isalo 

Dopo la prima colazione in hotel, escursione al Parco Nazionale dell’Isalo, un’ area naturale protetta situata nella parte centro-meridionale del Madagascar con un paesaggio differente da qualsiasi altra regione dell’ isola, con grandi formazioni rocciose modellate dal vento (il Massiccidell’Isalo, bene Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1962) immerse in una vegetazione molto simile a quella della savana continentale africana. Vi sono diversi percorsi possibili nel parco ed ognuno, d’accordo con la guida, può scegliere quello che ritiene più consono al proprio fisico e alle proprie aspettative. Il percorso più classico, che è anche quello scelto dalla maggior parte delle persone, è il cosiddetto “Namaza”. Sono 5/6 ore di trekking, con sosta alla piscina naturale circondata da piante acquatiche e da palme rigogliose. Si incontrano i simpatici lemuri Catta, i lemuri Fulvus, Propitheque, Verreaux, camaleonti, gechi. Si osserva da vicino lo spettacolo del “baobab nano” alto 50/60 cm che durante la fioritura è uno spettacolo di vivacissimi fiori gialli.

Pranzo picnic o in ristorante locale. Alla fine del pomeriggio facoltativamente si può godere di uno spettacolo naturale suggestivo “il tramonto alla finestra dell’Isalo”. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8: Ranohira – Riserva privata di Reniala – Ifaty   

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la città di Tulear (290 Km di strada asfaltata, 5 ore circa) con un itinerario che attraversa la regione del fiume Ilakaka, la zona dei cercatori di zaffiro. Il paesaggio che attraverseremo è quello tipico del sud dell’isola, arido con vegetazione arida, baobab e foreste spinose. Lungo il percorso avremo modo di osservare la profondità del rapporto che il popolo malgascio ha con i propri morti, ai bordi della strada ci sono numerosi “Aloalo”, una scultura su palo funerario che, insieme ai teschi di zebù macellati, viene posta sulle tombe dei defunti. Pranzo in un ristorante locale.

Proseguiremo con una visita alla Riserva privata di Reniala, nei pressi di Ifaty, che occupa un’area di circa 60 ettari. La riserva protegge un lembo di foresta spinosa un ecosistema  tipico del Madagascar meridionale, e ospita diverse specie di lemuri tra cui il lemure catta dalla coda ad anelli e il microcebo murino, uno dei più piccoli primati esistenti. Le specie di uccelli censiti sono 65 tra cui la ghiandaia terricola codalunga, la monia di Bensch, il cua capirosso e il vanga azzurro. Tra i rettili va menzionata la presenza di alcune specie di tartarughe e del camaleonte “Frucifer verrucosus”. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 9: Ifaty – Anakao

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Tulear e dal porto in barca raggiungere l’hotel di Anakao in 40 minuti.  Inizieremo il soggiorno mare. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 10: Anakao

Soggiorno mare. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 11: Anakao

Soggiorno mare. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 12: Anakao – Antananarivo

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Tulear in tempo utile per il volo Tulear-Antananarivo (disponibile su richiesta e non incluso nel preventivo). Arrivo all’aeroporto di Antananarivo, accoglienza con guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Pranzo in ristorante locale a Tulear o a Antananarivo. Pernottamento in hotel a Antananarivo.

Giorno 13: Rientro in Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi

Quote individuali di partecipazione a partire da

3.610 euro
Per persona in camera doppia

Le quote comprendono

  • Voli internazionali in classe economica;
  • Accoglienza in aeroporto;
  • Tutti i trasferimenti:
  • Escursioni in 4x4 come previsto in programma;
  • Guida accompagnatrice parlante Italiano durante le escursioni;
  • Autista;
  • Assistenza H24;
  • Alloggio in hotel 4 stelle;
  • Pasti come indicato in programma;
  • Diritti di entrata e ticket per i parchi e siti turistici;
  • Le guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi;
  • Acqua in bottiglia durante le escursioni;
  • Tasse Turistiche ed alberghiere;
  • Assicurazione medico bagaglio base.

Le quote non comprendono

  • Tasse aeroportuali;
  • Pasti non menzionati nel programma;
  • Mance per autisti e guida;
  • Spese di carattere personale;
  • Eventuale assicurazione annullamento integrativa;
  • Tutto ciò non incluso nella quota comprende.

Altre proposte

Tour
Individuali
14gg

TOUR DELL’EST E SAINTE MARIE

a partire da 3.220 euro