Thailandia

Il Territorio

La Tailandia, ufficialmente Regno di Tailandia, è uno stato del sud-est asiatico. Il paese è conosciuto anche come Siam, nome che ufficialmente ha avuto fino al 24 giugno 1939 e dal 1945 all’11 maggio 1949 quando ufficialmente e definitivamente ha assunto il nome attuale. Tailandia significa letteralmente “Terra dei Thai”. Fonti e testimonianze storiche fanno risalire l’arrivo dei primi Thai, provenienti dalla Cina, tra l’XI ed il XII secolo (nell’epigrafia dei Cham dell’XI secolo si fa menzione di prigionieri di guerra “Syam”; in una iscrizione del secolo XII del tempio di Angkor Wat si fa riferimento a guerrieri “Syam”). Un’altra versione sostiene che Siam derivi dal termine cinese “Xian”, come i cinesi usavano chiamare la zona del basso Chao Phraya e che i portoghesi (primi europei ad arrivare in zona ed avere scambi commerciali) trasformarono in “Siam”. Lo stato del Siam (poi Tailandia) nasce verso la fine del 1767 quando il generale Taksin sconfisse e cacciò i birmani che dominavano sulle popolazioni della regione. In precedenza il popolo Thai aveva dato vita a diversi regni nella regione che avevano fatto guerre tra loro e, con alterne vicende, contro i vicini vietnamiti, khmer e birmani.

Geografia: la Tailandia ha una estensione 513.120 km quadrati, confina a nord con il Laos, a est con Laos e Cambogia, a sud con il golfo del Siam e Malesia e a ovest con il Mare delle Andamane e la Birmania. La morfologia del territorio non è uniforme. La parte nord del paese è montuosa con la vetta più alta il Doi Inthanon di metri 2.576 di altezza, catene montuose anche sul confine con la Birmania, il fiume Mekong segna il confine con il Laos. Nel nordest, nella regione dell’Isan, si trova l’altopiano di Khorat, al confine con la Cambogia, ad est, si trova la catena montuosa Dangrek. La parte centrale del paese è dominata dalla pianura dove scorre il fiume Chao Phraya. Il sud della Tailandia si estende lungo la penisola della Malesia che è attraversata dalla catena montuosa Tenasserim. Nel golfo del Siam e nel mare delle Andamane si trovano moltissime isole, con villaggi turistici ed hotel all’avanguardia, che sono l’attrazione principale della Tailandia.

Popolazione: gli abitanti della Tailandia sono circa 67.000.000 di persone di cui circa il 55% vive nelle zone rurali, concentrata nelle zone centrali che sono le aree di coltivazione del riso, ed il 45% vive nelle aree urbane principalmente nell’area metropolitana di Bangkok. Per la popolazione il governo ha attuato una pianificazione delle nascite che ha portato ad una decrescita demografica. Nel 1960 il tasso di crescita era del 3,1%, oggi il tasso di crescita è dello 0,4%. La popolazione è in gran maggioranza di etnia Thai, la minoranza principale è costituita da cinesi (quasi assimilati), poi da malesi (nel sud), da mon e da khmer.

Religione: La maggioranza della popolazione, circa il 95,5%, professa la religione buddista theravada, poi circa il 4,2% professa la religione musulmana, i musulmani sono concentrati nel sud della Tailandia e sono, soprattutto, appartenenti alla minoranza malese. L’1,2% della popolazione è di religione cristiana, poi ci sono altre minoranze meno numerose di induisti, confuciani e sikh. Tra le minoranze etniche tribali la fede più seguita è l’animismo.

Lingua: la lingua nazionale è il Thai, con un alfabeto proprio. Naturalmente sono diffusamente parlati anche i numerosi dialetti. Le minoranze etniche (mon e khmer) parlano idiomi propri. L’inglese è poco diffuso, anche se insegnato nelle scuole.

Festività e Ricorrenze: 13 Aprile – Songkran (celebrazione del Capodanno tailandese) – 26 Giugno – Sunthorn Phu Day (celebrazione della nascita del poeta Sunthorn Phu, nel 1786) – 28 Luglio – Compleanno del Re Rama X (Festa Nazionale) – 29 Luglio – Giornata Nazionale della Lingua Thai – 12 Agosto – Festa della Mamma (Giorno del compleanno della attuale Regina Madre di Thailandia Sirikit) – 28 Settembre – Giorno della Bandiera Nazionale (concessa da re Vajiravudh, nel 1917) – 12° mese calendario lunare tailandese – Loi Krathong (Festival popolare delle lanterne e delle luci, il giorno di luna piena del 12° mese lunare) – 5 Dicembre – Festa del Papà (compleanno del defunto Re Bhumibol Adulyadej ovvero Rama IX il Grande)