Mauritius

Cosa fare

COSA VEDERE e COSA FARE a MAURITIUS

Tour della Capitale Port Louis che si trova nella parte nord-occidentale dell’isola di Mauritius ed è un importante porto commerciale. Si comincia con la visita al centro storico della città con l’interessante Place D’Armes, poi l’Aapravasi Ghat che era il punto di sbarco degli immigrati indiani alla ricerca di una vita migliore a seguito della abolizione della schiavitù, il luogo è entrato a far parte dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Si prosegue con una visita al Museo di Storia Naturale al Bric che è il luogo dove sbarcavano, provenienti dall’India, i “servi a contratto”. La sosta per il pranzo è consigliabile farla sul lungomare di Caudan dove si trovano i migliori ristoranti della città e dove gli amanti dello shopping possono fare acquisti nei negozi del posto.

Parco Naturale del Black River Gorges, il parco più grande di Mauritius si estende su una superficie di 67,54 Km quadrati, si trova nella parte sud occidentale dell’isola, è una Riserva protetta dal 1994. Nel parco ci sono più di 300 specie endemiche fra piante, uccelli, pipistrelli ed il gheppio di Mauritius, specie rara e a rischio estinzione. Ospita anche cervi (introdotti dai coloni), cinghiali, macachi e la volpe volante delle mascarene. Tra le meraviglie del parco ci sono le Cascate Alexandra e le Terre dei Sette Colori verso il plaine de Chamarel, sicuramente da ammirare. Il parco con le sue foreste di ebani e le sue colline è il luogo ideale per gli amanti del trekking.

Il Tempio indù di Maheswarnath, a Triolet, nella parte settentrionale dell’isola a 11 Km da Port Louis. Costruito nell’Ottocento da un pandit bengalese e dedicato al Signore Shiva. Oltre al complesso principale del tempio, ci sono altri piccoli templi in cui risiedono altri dei come Natraja, la Dea Laxmi, il Signore Hanuman e il Signore Narayan. I sacerdoti offrono a poche rupie una benedizione e una leggenda: “Durante la costruzione fu trovata la pentola di monete d’oro dei pirati che attaccavano le navi della Compagnia delle Indie: fu il tesoro a fare il tempio così bello”.

Grand Bassin o Ganga Talao, è un lago vulcanico situato all’interno dell’isola di Mauritius, a 2 Km dal villaggio di Le Petrin. Il luogo è il più sacro dell’isola per la religione induista ed è meta di pellegrinaggio. Nella tradizione il lago avrebbe tratto origine da alcune gocce d’acqua del fiume Gange trasportate sulla propria testa da Shiva e cadute in questo luogo. Nel 1972 venne versata dell’acqua del Gange nel lago per unire in maniera simbolica le acque del fiume ea quelle del lago, il lago per gli induisti da quel giorno divenne Ganga Talao, nel 1998 venne dichiarato lago sacro.

La sacralità del luogo è evidenziata dalla presenza di numerosi templi dedicati a figure dell’induismo moderno quali Hanumat, Lakshmi e Shiva del quale è presente una statua alta 33 metri, il Mangal Mahadev.

Chamarel e le Rhumerie, è interessante ed emozionante conoscere il ciclo completo di produzione del rum mauriziano con una visita ad una delle migliori Rhumerie di Chamarel. Situata nella parte sud-occidentale di Mauritius, nel cuore di una fertile valle, si trova la Rhumerie de Chamarel, circondata da vaste piantagioni di canna da zucchero che crescono in armonia con gli ananas e altri frutti tropicali nelle vicinanze. Si scopre l’esclusivo processo di produzione del rum in cui tutte le piante di canna da zucchero vengono accuratamente selezionate e coltivate. Le tecniche di fermentazione uniche garantiscono i migliori aromi e ne esaltano i sapori specifici. Naturalmente non può mancare la degustazione del rum.

Crociere in barca con fondo di vetro, emozionanti escursioni che consentono di ammirare gli abissi di questo splendido mare cristallino.

Crociera Australe, escursione di un giorno in catamarano da Trou D’eau Douce, alla scoperta della costa sud-orientale e dell’Ile aux Cerfs, visita alla cascata del Grand River, tuffo nella laguna turchese e sosta per snorkeling con l’assistenza dell’equipaggio (attrezzatura per lo snorkeling a bordo); pranzo con barbecue a bordo.

Safari marino, per ammirare questo splendido mare da dentro a bordo di mezzi subacquei idonei ed adatti allo scopo, con personale qualificato e nella massima sicurezza.

Escursioni fotografiche tra i delfini e le altre creature marine che popolano queste acque tropicali.

Sport acquatici, nei resort di Mauritius è possibile poter fare Immersioni, Sci d’acqua, Snorkeling, Kayak, Surf, Pesca, Escursioni in barca.

Sport di terra, nei Resort di Mauritius è possibile giocare a Golf, Tennis, Ping-pong, Pallavolo, Bocce, Tiro con l’arco, Yoga, minigolf, Biliardo, andare in Mountain Bike.