PORT LUIS LA CAPITALE DI MAURITIUS

Mauritius è un luogo bellissimo, bagnato dalle calde acque dell’Oceano Indiano. Dopo aver viaggiato per migliaia di chilometri per rilassarsi e prendere il sole, una visita alla capitale, Port Louis, è un must. Vediamo cosa può interessare della Capitale ad un turista in vacanza.

La capitale di Mauritius, che è splendidamente circondata da una bassa catena montuosa della catena Moka, è situata nel nord-est dell’isola.

Fondata nella prima metà del XVIII secolo dai francesi, la città prese naturalmente il nome dall’allora sovrano della metropoli, Luigi XV. Anche se il re non era particolarmente famoso per le sue buone azioni a favore del suo paese, il suo nome è immortalato nella storia della piccola nazione africana che, all’epoca, era uno dei domini marittimi della Francia.

COME RAGGIUNGERE LA CAPITALE DALL’AEROPORTO

Mauritius non è un’isola grande, lunga solo ottanta chilometri da nord a sud. L’aeroporto internazionale Sir Seewoosagur Ramgoolam (MRU) è situato all’estremità meridionale. La maggior parte dei visitatori evita la capitale e si dirige verso le calde acque azzurre e le spiagge bianche della costa.

Se si vuole esplorare, invece, il centro amministrativo di Mauritius è importante sapere che ci sono diversi modi per raggiungere la Capitale. Il primo è in taxi. Il parcheggio si trova all’uscita dell’area arrivi. Il prezzo è fissato a 1500 rupie mauriziane (circa 38 dollari). Altro modo è affittando un’auto in una delle agenzie di noleggio ed infine si ha la possibilità di viaggiare con il trasporto pubblico. L’autobus 198, infatti, collega ogni giorno la stazione degli autobus di Port Louis Victoria Square con la stazione degli autobus di Mahebourg passando per l’aeroporto. Il viaggio in autobus dura circa un’ora e mezza.

ATTRAZIONI NELLA CAPITALE E DINTORNI

Si dà il caso che le principali attrazioni turistiche di Mauritius si trovino nel sud dell’isola. Ma come ogni altra capitale, Port-Louis ha alcuni posti che vale la pena vedere.

La strada principale, Intendance street, è la più bella della città. Va dal lungomare Caudan al Palazzo del Governo. Fiancheggiata da pittoresche palme e da edifici costruiti in differenti stili. Si passa dai musei e le residenze costruite in stile tipico dell’isola a strutture moderne in vetro e cemento. Troviamo anche grattcieli nel piccolo quartiere d’affari di Port-Luis.

Monte Le Pouce (Il Pollice) vicino a Port Louis. Alto per gli standard mauriziani, 812 metri sul livello del mare. La distanza dal centro della capitale è di 6 chilometri. Offre un panorama spettacolare a 360 gradi sulla cresta delle colline, la laguna e la città stessa. Si crede che Sir Charles Darwin sia stato il primo uomo a conquistare la montagna.

Il museo dello zucchero (L’Aventure du Sucre), situato in un ex zuccherificio, offre uno sguardo sulla vita mauriziana attraverso la storia della produzione dello zucchero. C’è un negozio all’entrata e si possono assaggiare e comprare diversi tipi di zucchero o rum locale.

Il giardino botanico Sir Seewoosagur Ramgoolam è il più antico giardino botanico dell’emisfero meridionale. Meravigliosi esemplari di alberi tropicali, stagni di loto e la frescura che ripara dal caldo dell’isola è ciò che attira i visitatori qui.

Il Blue Penny Museum cattura la storia dei francobolli, della posta e delle comunicazioni sull’isola. In mostra ci sono alcune rare mappe topografiche e un must: due dei francobolli più famosi e costosi del mondo.

Aapravasi Ghat (The Immigration Depot) è un museo all’interno dell’ex complesso di accoglienza degli schiavi indiani britannici. Furono portati a Mauritius per lavorare nelle piantagioni di tutto l’impero britannico. Aaprawasi-Ghat è un patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Fort Adelaide (cittadella) è una piccola fortezza sopra la città con una buona vista sulla capitale, il mare e le montagne.

Ci sono molti luoghi di culto in città, appartenenti a diverse comunità religiose. Tra i più interessanti ci sono la cattedrale cattolica Saint Louis, l’Eglise Immaculee, la cattedrale anglicana di Saint Jacob e la moschea musulmana Jummah Masjid. Il Monumento a Lenin è uno dei siti più esotici di questa parte del mondo.

SHOPPING

Il punto principale per lo shopping a Port Louis è Caudan Waterfront. Ci sono molti negozi per tutti i gusti su questa passeggiata, anche se bisogna capire che non ci si può aspettare la quantità e la qualità delle offerte paragonabili a quelle di Parigi o Milano. Per gli appassionati del mare, invece, il Marlin Eye, il Marlin Nose e i modellini di navi sono gli oggetti che i turisti comprano spesso come ricordo del loro viaggio a Mauritius. Tra i supermercati, le catene Winners e Super U meritano una menzione speciale. Offrono molti prodotti europei a buoni prezzi.

Il sole a Mauritius sembra gentile ma questa è un’illusione, un prezzo che a volte si può pagare con le scottature della pelle, poiché le ustioni possono essere veloci e impercettibili. Quindi è necessario acquistare una protezione solare con largo anticipo.

SICUREZZA

Essendo Port Louis il centro amministrativo e finanziario di Mauritius, c’è un po’ di trambusto che lo distingue dalle zone balneari del paese. Ma nel complesso, la vita a Port Louis è lenta e rilassata. La situazione della criminalità è tranquilla e il tasso di criminalità è molto basso. Borseggi e piccoli furti sono gli unici fatti quotidiani. In generale, le persone sono molto aperte e amichevoli.

CIBO

Il cibo è buono a Mauritius, e a Port Louis in particolare. Non ci sono molti ristoranti di alta classe, ma sanno cucinare. C’è una grande varietà di cucine tra cui scegliere. Le cucine più popolari includono quella indiana, mediterranea, cinese e, naturalmente, francese. Le Fangourin, Sailors, Lambic e The Courtyard meritano un’attenzione speciale. Anche se il servizio può essere lento, ma il personale è cordiale e disponibile, e il cibo eccellente compensa più che bene l’attesa.

I tour gastronomici sono molto popolari nella capitale e ti offrono una visione della cucina locale. Puoi assaggiare roti in stile mauriziano, succo di canna da zucchero appena spremuto e molto altro.

Per chi vuole cucinare, ci sono mercati a Port Louis che vendono bistecche refrigerate di carne australiana conservate in speciali celle frigorifere. La carne è deliziosa, anche se i buongustai troveranno molti altri prodotti di qualità, come le ostriche fresche, vendute direttamente dalle vasche. Anche la frutta dovrebbe essere comprata preferibilmente nei supermercati; il prezzo è lo stesso della strada ma la qualità è migliore. Molto buone sono le spezie, per lo più miscele di spezie della cucina indiana e creola, massala, tandoori, curry. Si possono acquistare singolarmente, per esempio zafferano macinato, curcuma, coriandolo, cumino, foglie di curry.

NOLEGGIO AUTO

Noleggiare un’auto durante le vacanze a Mauritius è facile e una buona idea. In primo luogo, l’isola non è così piccola. In secondo luogo, molti siti di interesse non sono accessibili con i trasporti pubblici. A Port Louis, gli ingorghi stradali all’andata e al ritorno sono abbastanza comuni. Oltre a tutto ciò da segnalare che la logistica conveniente non è il segno distintivo del trasporto pubblico mauriziano.

Nella capitale ci sono molti uffici di agenzie di noleggio, sia locale (anche se è importante ricordare che questa non è l’Europa e la qualità del servizio può zoppicare), e le reti di fama internazionale. È meglio prenotare una macchina in anticipo. Ci sono alcune cose da tenere a mente prima di noleggiare un’auto.

Il traffico a Mauritius è a sinistra. Enormi autobus indiani percorrono le strade, spesso non entrando nelle loro corsie. I ciclomotori e le motociclette sono rari. Tutti i conducenti sono tenuti a indossare gilet riflettenti quando fa buio, il che rende la vita più facile agli automobilisti.

Ci sono pochissimi poliziotti sulla strada, ma ci sono telecamere di sorveglianza ovunque. Le multe per le violazioni del traffico sono piuttosto alte. La rete di stazioni di servizio è ben sviluppata. Si può pagare con carta o in contanti alle pompe di benzina. Le strade sono quasi senza eccezione a una sola corsia e piuttosto strette. Ci sono pochi marciapiedi e i pedoni camminano spesso lungo la carreggiata.

CAMBIO VALUTA

La valuta locale, la rupia mauriziana, è utilizzata nel paese. La rete ATM è abbastanza sviluppata. Prelevare rupie non è un problema, soprattutto nella capitale. La situazione è più complicata durante il fine settimana o la sera. L’unico posto dove si possono cambiare i contanti a quell’ora è il casinò sul lungomare, che è aperto quasi tutto il giorno. E all’aeroporto, naturalmente. Non è possibile pagare in valuta estera, l’eccezione può essere l’affitto. Le carte sono accettate ovunque, eccetto i piccoli negozi di verdura, le bancarelle di pesce, gli stabilimenti di street food. In alcune catene di supermercati, i pagamenti con carta possono essere effettuati sia in dollari (non convertibili) che in rupie.

News inerenti

Giordania: I siti Unesco da non perdere!

“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero... continua

SI TORNA A VIAGGIARE!!!

Con il miglioramento della situazione legata alla pandemia nel nostro Paese ma non solo, è arrivata la notizia che noi... continua

LA NORMATIVA DEI CORRIDOI TURISTICI “COVID FREE”

La normativa dei corridoi turistici consente viaggi turistici controllati in strutture idonee, che seguono e garantiscono il rispetto dei protocolli ... continua